giovedì 4 giugno 2015

NIFFF -Neuchâtel International Fantastic Film Festival 2015

Il NIFFF è un Festival del film fantastico che si tiene ogni anno nella bellissima città di Neuchâtel (Svizzera romanda). 
Nonostante non sia molto conosciuto nelle regioni italofone della Svizzera né in Italia, si tratta di un festival di altissimo livello che ospita non solo addetti ai lavori dell'industria cinematografica ed artistica, ma anche personaggi di fama internazionale: l'edizione 2014 ha visto protagonisti nientepopodimeno che George RR Martin (autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, da cui è tratta la serie tv Game Of Thrones) e Kevin Smith

Visto che da quest'anno anch'io collaboro alla promozione del festival per le regioni italofone (woah!), colgo l'occasione per parlare di questo evento.

Il festival si svolge sull'arco di una settimana in varie location nella bellissima città di Neuchâtel. Oltre alle proiezioni dei film in concorso (i generi vanno spaziano dallo sci-fi, al fantasy, all'horror - è possibile entrare alle singole proiezioni o acquistare un abbonamento per più giorni), il NIFFF offre parecchie Masterclass gratuite per "addetti ai lavori"Sherlock, Doctor Who) ed HBO; alla Masterclass "New Worlds of Fantasy" di George RR Martin ed ad un incontro sull'industria americana del fumetto. Il fittissimo programma offriva inoltre una rassegna sul cinema fantastico asiatico, alcune masterclass sull'animazione CGI e molto altro. 

Ma veniamo al presente!

Quest'anno, dal 3 all'11 luglio, il festival festeggia il suo 15esimo compleanno, ed ospiterà il decimo Simposio Imaging the Future sull'arte digitale e le nuove tecnologie nell'arte. Oltre alla programmazione dei film in concorso, gli eventi speciali di quest'anno sono:

  • Ospite d'onore sarà Michael Moorcock (gli ospiti d'onore, oltre a tenere varie conferenze e Masterclass, propongono una selezione di film fantastici che vengono proiettati durante il Festival), autore della saga di Elric di Melniboné
  • Secondo importante ospite sarà Chris Carter, creatore di X-Files.
  • La rassegna NIFFF Invasion, che celebra gli anni d'oro del cinema fantastico (1970 - 1985) con una mostra dedicata a Drew Struzan (illustratore delle locandine di Star Wars, Ritorno al Futuro ecc), un programma musicale all'interno del villaggio relax dominato dalla musica del periodo (con karaoke!) e l'allestimento di giochi arcade e flipper. 
  • La rassegna Guilty Pleasures, una retrospettiva durante la quale verranno proiettati circa 40 film di sottogenere fantastico, comprendente anche il peggior miglior trash anni '80. 
Trovate il programma completo qui: NIFFF 2015.


    
Io che dico cavolate a GRRM
Oltre a tutto questo, il NIFFF offre un'atmosfera rilassata ed amichevole. Tutti i volontari sono gentili e simpatici, i partecipanti attivi e presenti e gli ospiti sempre molto disponibili. L'atmosfera è talmente positiva che persino George RR Martin, nonostante i suoi mille impegni e le mille interviste, ha voluto firmare autografi e scambiare 2 parole con tutti i presenti alla Masterclass e addirittura aggiungere un appuntamento fuori programma per leggere in prima assoluta un nuovo capitolo dal suo prossimo libro, The Winds Of Winter

Dove alloggiare

Questo è un punto importante. Per evitare di pagare milioni in albergo (gli alberghi svizzeri sono carissimi!), suggerisco di trovare un bed&breakfast nei paesi vicini a Neuchâtel. Ce ne sono molti, e normalmente offrono ottimi prezzi, una sistemazione ottima e come bonus una bella vista sul meraviglioso lago di Neuchâtel. 

In conclusione, rispetto alle grosse convention il NIFFF è un'occasione più unica che rara per poter incontrare la "gente del mestiere" e anche qualche personaggio famoso. Il tutto condito da ottimo cibo e qualche bel film..e in più la Svizzera è bella!!! (ノ◕ヮ◕)ノ*:・゚✧

Nessun commento:

Posta un commento